
Consulenza branding
4 Aprile 2023
Creare un Brand di Successo: La guida semplice per Imprenditori
21 Aprile 2023Agenzia Naming: come scegliere il nome perfetto per il tuo brand

Se sei un imprenditore, sai bene quanto sia importante scegliere il nome giusto per la tua attività. Il naming, ovvero l’arte di creare nomi efficaci e memorabili, è una delle fasi fondamentali nella creazione di un’immagine forte e distintiva per il tuo brand. In questo articolo, ti parleremo dell’importanza dell’agenzia di naming e di come scegliere quella giusta per te.
Cos’è una naming agency
Un’agenzia di naming è una società specializzata nella creazione di nomi per aziende, prodotti e servizi. La sua attività consiste nell’ideazione di nomi che siano efficaci, distintivi e facili da ricordare. L’agenzia di naming lavora a stretto contatto con il cliente, al fine di comprendere le sue esigenze e sviluppare un nome che rispecchi al meglio la sua attività e il suo posizionamento sul mercato, ma non solo spesso nel servizio è anche incluso la creazione del Payoff o del Claim indispensabili ad esempio per rendere esplicativo un maning creativo e poco descrittivo.
I vantaggi di affidarsi a un’agenzia di naming
Affidarsi a un’agenzia di naming presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, ti permette di risparmiare tempo ed energie nella scelta del nome giusto per la tua attività. In secondo luogo, un’agenzia di naming ha le competenze e l’esperienza necessarie per creare nomi efficaci e memorabili, in grado di distinguere la tua attività dalla concorrenza. Infine, un nome ben scelto può aumentare la tua visibilità e la tua reputazione sul mercato, portando a un aumento di clienti e fatturato.
Come scegliere l’agenzia di naming giusta per te
Scegliere l’agenzia per la creazione del naming giusta per te non è un compito facile. Ci sono diversi fattori da considerare, tra cui l’esperienza, la reputazione e la metodologia di lavoro dell’agenzia. Ecco alcuni consigli per aiutarti nella scelta:
1. Ricerca online
Effettua una ricerca online delle agenzie di naming presenti sul mercato. Visita i loro siti web, leggi i loro case history e verifica la loro esperienza nel settore. Noi di Purobianco ad esempio curiamo molto spesso la creazione del naming per i nostri clienti, e non consegniamo mai un nuovo brand se non siamo del tutto convinti del naming scelto.
2. Analizza il portfolio
Analizza il portfolio dell’agenzia e verifica se ha esperienza nel tuo settore di attività. Inoltre, verifica la qualità dei nomi creati e se questi sono efficaci e distintivi, prova a capire se tra le expertise promosse online ci sia o meno il servizio di naming.
3. Metodo di lavoro
Chiedi all’agenzia di naming quale è il suo metodo di lavoro e come si interfaccia con il cliente. Verifica se l’agenzia comprende le tue esigenze e si impegna a sviluppare un nome che rispecchi al meglio la tua attività.
4. Prezzo
Verifica il prezzo dell’agenzia e se questo rientra nel tuo budget. Tieni presente che un buon nome può fare la differenza per la tua attività, quindi non risparmiare sulla scelta dell’agenzia, il processo di naming richiedere esperienza, creatività e tempo, almeno tre settimane. Non aspettarti un costo basso, ma d’altronde la qualità si paga!
Purobianco per il tuo naming
Scegliere il nome giusto per la tua attività non è un compito facile. L’agenzia di naming può essere il tuo alleato perfetto nella scelta di un nome efficace e distintivo per il tuo brand. Affidati a noi di Purobianco e otterrai un panel di 5 nomi tra cui scegliere per la tua azienda o per il tuo brand. Contattaci subito per fissare una call preliminare gratuita.