Brand identity, perché devi averne una
26 Marzo 2023Perché il tuo ristorante ha bisogno dell’immagine coordinata
Che tu abbia un ristorante già avviato oppure progetti di aprire una tua attività, se non hai ancora elaborato una strategia di branding, devi leggere questo articolo.
Il modo in cui il tuo ristorante si presenta al pubblico è molto importante. Costruire un’immagine coordinata completa e coesa contribuirà a creare un’immagine positiva agli occhi delle persone, nonché nei tuoi possibili clienti. Ma sai davvero cosa si intende per immagine coordinata? E sai come poter costruire un’identità aziendale capace di distinguersi dalla concorrenza?
Forse è arrivato il momento di chiedere aiuto ad una branding agency.
Che cosa è l’immagine coordinata?
Il termine viene utilizzato per indicare tutti gli aspetti di comunicazione più “fisici” di un ristorante ed include, tra l’altro, tagline, loghi, volantini, brochure, e persino i social media.
La corporate identity non riguarda solo le aziende più grandi e strutturate. Anche il ristorante più piccolo ha un’immagine da comunicare ed ha già mosso i primi passi in un mercato che, però, è già molto saturo. Il logo realizzato da soli, i canali social gestiti da un amico, brochure realizzate con programmi di grafica gratuiti, sono solo alcuni degli scenari che coinvolgono spesso i ristoratori.
La domanda che vogliamo farti è: vuoi portare il tuo ristorante al successo?
Se la tua risposta è affermativa, devi essere pronto ad andare oltre al mero aspetto visivo. Dovrai lavorare anche sulla personalità del tuo ristorante, in modo da distinguersi dagli altri, comunicare in modo coerente e instaurare relazioni solide con dipendenti e clienti.
Immagine coordinata di un ristorante: aspetti essenziali
L’immagine coordinata non riguarda unicamente il design; è una combinazione dei valori, della cultura e della comunicazione del tuo ristorante. Ricorda che avere un ottimo menù non è abbastanza per attrarre nuovi clienti. Devi comprendere la tua missione e capire perché le persone dovrebbero preferire il tuo ristorante agli altri.
Quali sono gli elementi su cui lavorare per la tua immagine coordinata?
Logo. Il logo deve rappresentare i valori della tua azienda e trasmettere sentimenti positivi nelle persone.
Materiali aziendali. Questi includono biglietti da visita, buste e carta intestata, e sono tutti elementi comunicativi che devono avere un design coerente e professionale.
Packaging. Devi assicurarti che anche le confezioni dei prodotti del tuo ristorante siano coordinati con la linea grafica scelta e riflettano i valori della tua azienda.
Sito web. Si tratta della prima cosa che i potenziali ospiti vedono quando ti cercano online. Ecco perché è necessario renderlo visivamente accattivante, facile da usare e che offra informazioni preziose.
Social media. I canali social arrivano subito dopo il tuo sito web a volte anche prima del sito web se è datato e non aggiornato, quindi assicurati che l’immagine del tuo ristorante sia coerente su tutte le piattaforme e che i profili siano attivi e curati costantemente.
Sicuramente l’identità online oggigiorno è fondamentale, ma non va tralasciato quello che possiamo definire “mondo reale”. Le divise dei dipendenti, l’arredamento del locale, il modo in cui si interagisce con i clienti sono aspetti essenziali per il successo del ristorante.
5 consigli per costruire l’identità del tuo ristorante
Abbiamo visto cosa compone l’immagine coordinata, ora vogliamo condividere con te qualche consiglio per costruirla o migliorarla.
- (Ri)scopri la tua mission.
Per essere in grado di creare la giusta identità, prenditi un po’ di tempo per riflettere sui motivi che ti hanno portato ad aprire il tuo ristorante. Qual era o qual è il tuo obiettivo? Come pensavi di sviluppare la tua attività? Non importa quanto la tua attività si sia evoluta, queste informazioni costituiscono ancora una base per costruire una forte immagine coordinata.
- Dov’è il tuo ristorante ora?
Prima di iniziare, devi capire dove si trova il tuo ristorante in questo momento. Analizza i materiali di comunicazione che hai già e capisci come sono percepiti dal pubblico. Puoi sfruttare dei sondaggi di opinione per capire quello che dipendenti e clienti provano nei confronti della tua attività.
- Immagina il futuro.
Quando sviluppi la tua immagine coordinata, non lo stai facendo per il presente. Ecco perché è necessario avere una visione chiara di ciò che vuoi raggiungere in futuro. Come vedi il tuo ristorante tra cinque anni? Prevedi novità nel menù o nel servizio? Quanti dipendenti avrai nel tuo team? L’identità che costruisci oggi dovrà essere rilevante in futuro e dovrà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
- Dai un’occhiata alla concorrenza.
Quando costruisci la tua identità aziendale, è molto importante distinguersi dai competitor. Guarda quello che fanno gli altri, cosa ti piace e prendi appunti. Usa tutte le informazioni per rendere più efficace e riconoscibile la tua identità.
- Inizia a costruire la tua immagine coordinata.
Sapendo da dove hai iniziato, dove si trova il tuo ristorante oggi, qual è la tua visione per il futuro, unita a una panoramica della concorrenza, ora puoi iniziare a sviluppare la tua identità aziendale. Ma non devi necessariamente farlo da solo. Anzi se vuoi avere successo ti consigliamo di affidarti ad una agenzia di branding seria che sappia come consigliarti al meglio.